lunedì 22 marzo 2010

Italia. 1971

studio di ambiente per una storiellina di Hellboy.

7 commenti:

  1. yeah!!!! direi che l'hai presa in pieno, bravo!

    RispondiElimina
  2. Conosciamo il posto:il ns nickname dice molto di noi e della ns atavica propensione a radere al suolo quanto finisce di rovinare nei nostri latifondi per fare spazio a centri commerciali e parchi a tema.
    Il mattone è uno dei nostri motori - l'altro è la narrazione. A volte possiamo farli cantare insieme come Lele Filiberto e Pupo, praticamente Wolverine versione ultimate e Logan disegnato da Dave Cockrum nei primi numeri dei suoi X-MEN ( 1975 ), ma questa è un'altra storia.
    Lieti di leggere che lavorerai sullo Hellboy -noi abbiamo mandato parecchi soggetti al signor Mignola, ma non abbiamo ricevuto risposte incoraggianti, anche se crediamo che la frase '' un coacervo di bislacchi arabeschi che mascherano il tentativo di una mente confusa di comprendere i più elementari meccanismi della narrazione ''possa essere interpretato come un incoraggiamento a sperimentare.
    Ci permettiamo di prendere spunto dal tuo pregevole studio di ambiente ( noi non copiamo mai, ci ispiriamo come direbbe Tiziano Ferro ) per proporre un abbozzo di ipotesi di soggetto:
    Italia 2011- Hellboy è invitato alla annuale riunione degli indagatori dell'incubo - un errore nelle prenotazioni ( il freak del suo bureau che si occupa del booking è stato posseduto dal demone etrusco dei Bagagli Smarriti e del Turista No Alpitour ) ed il ns eroe si trova a discutere alla reception, mentre Dylan Dog si rilassa sotto la doccia e Cal McDonald si impasticca al bar.
    L'albergo è pieno - è in corso anche la convention dei Detective dell' Impossibile.
    Un tizio che ha affrontato gorgoni e vampiri non si lascia smontare per così poco - 'Boy si aggira per la campagna al crepuscolo ( una di quelle vignette che tanto piacciono a Mike ) fino a raggiungere un monastero diroccato dove bivacca, come in un fumetto di Tex.
    Il giorno dopo si sveglia nel vagone di un trenino per bimbi che percorre l'intero perimentro di un parco giochi nato in poche ore. Poco lontano, Martin Mystere, il Giacobbo di Voyager e Fox Moulder stanno cercando di capire se la cosa sia riconducibile ad un complotto degli Illuminati o ad un incontro ravvicinato del quarto tipo.
    Hellboy scrolla le spalle e si dirige verso uno Starbucks.
    E'il primo in Italia e siamo fieri che sia sorto su di un nostro terreno. Peccato per il rudere che abbiamo dovuto radere al suolo : John Costantine ci ha detto che si trattava di un antico avamposto druidico sorto come barriera contro demoni antropofagi, ma non si può fare una frittata senza rompere le uova.

    RispondiElimina
  3. felice di rivederla in questi lidi maestro.
    più che "lavorarci" su HB mi limiterò a realizzarne una storiella da 8 pagine, come esercizio scolastico di studio di un genere e di una serie in particolare.
    per ora è molto divertente.

    RispondiElimina
  4. Bravo, non demordere. Mignola ha appena risposto alla email con cui proponevamo la storia di HB che andava a dormire in una chiesa abruzzese e si risvegliava a Gardaland, spiegandoci che non è il caso di fare gli spiritosi fino a che non ci sarà una parola definitiva sull'operato della Protezione Civile. Noi abbiamo rilanciato con l'abbozzo dello spettro di un soggetto su di un indagatore dell'impossibile che si chiama Berto Lax, afflitto da doppia personalità e che indaga di giorno sul licantropo che è di notte, ma Mike ci ha risposto che Lax è la sigla dell'aereoporto di Los Angeles e che il nome ed il cognome hanno un che di lassativo. Noi facciamo tesoro dei suoi consigli e siamo certi che prima o poi lo convinceremo ad aiutarci.

    RispondiElimina
  5. voglio fottutamente più fottutissimo nero. cazzo!

    RispondiElimina
  6. se lo chiedi così farà fatto di certo.

    RispondiElimina